martes, 9 de abril de 2013

SUSANNA TAMARO, un’amante della natura e della letteratura...


Ho già letto tanti libri suoi, ma fa lo stesso, leggerò anche quello appena uscito “Ogni angelo è tremendo”.
Mi piace andare alla scoperta di questioni riguardanti l’anima umana e al suo rapporto con la madre natura. Risuonano ancora gli uccelli dei libri della Tamaro nella mia mente. E sento le peccore velare. Ciò nonostante questo sfondo serva a descrivere  la natura umana.
Infatti, c’è sempre qualcosa di metaforico che collega noi uomini con le meraviglie della natura.
Fra i suoi personaggi, c’è sempre qualcuno che soffre, uno come tanti noi a cui capita spesso di venirsi a  trovare  a un punto morto, di una cupezza scoraggiante e dalla quale non si sa come fare per venirne fuori.
Ma dopo un po’ accade.
Il contatto con la natura e con quello che fummo una volta, la lingua delle piante o degli animali dei boschi, tutto ciò è sempre stato ma poche volte l’abbiamo capito. È sono loro a rincuorare i suoi  personaggi disperati.
Il ritmo lento e implacabile della vita naturale li fa rinascere in un mondo ne così cupo ne così dolce come credevano. In prattica, li  riporta nel mondo stesso, nel solito posto che, inteso im profondità, mantiene il segreto per farli guarire dai suoi malesseri.
Ecco il mondo della Tamaro, storie che ci trascinano nell’unica parte vera che c’è, quella che sottostà alle regole di tutti gli altri esseri vivi,  ma non la vediamo con chiarezza finché non ci vengono incontro le amarezze della vita.
Il suo racconto è così dolce, ma certo allo stesso momento, che convince e innamora contemporáneamente.
Ecco il video per il suo ultimo libro, uscito da poco,  ma che rispecchia il suo percorso come scrittrice.
Buon divertimento a tutti!

No hay comentarios:

Publicar un comentario